Insufficienza renale è il termine medico che indica un’incapacità, da parte dei reni, di adempiere correttamente alle proprie funzioni, è una condizione frequente in particolare negli animali anziani e soprattutto nei gatti, che solitamente sviluppano la forma cronica di questa malattia.

 

Ci sono due tipi di insufficienza renale:

  • Insufficienza Renale Acuta

Si tratta di una rapida e improvvisa riduzione della funzionalità renale e può essere provocata da infezioni o ingestione di sostanze tossiche.

 

  • Insufficienza Renale Cronica

Si tratta della perdita lenta (da qualche mese a diversi anni) ma progressiva della funzionalità renale che può essere provocata da diverse cause, dalle infezioni ai tumori, ma più spesso i fattori scatenanti sono sconosciuti. Questa malattia è irreversibile e degenerativa.

 

I reni ricoprono diversi funzioni; tra queste, le più importanti sono:

  • Filtrare le sostanze di rifiuto, le sostanze dannose e le sostanze estranee, presenti nel sangue, e convertirle in urina;
  • Regolare gli equilibri idro-salini del sangue;
  • Regolare gli equilibri acido-base del sangue

 

Quando i reni funzionano male, saltano vari meccanismi: le sostanze di rifiuto non vengono smaltite adeguatamente e si accumulano nel sangue, i valori ematici di creatinina e azotemia si alzano.

La prevenzione è fondamentale, per questo motivo è bene far fare analisi del sangue e delle urine almeno una volta l’anno nell’animale anziano e prestare attenzione ad alcuni segnali: aumento della frequenza di urinazione, aumento della sete, scarso appetito, stanchezza, vomito.

Esistono in commercio pet food umidi o secchi studiati per l’insufficienza renale, oppure potete richiedere la formulazione di una dieta personalizzata per il vostro pet.

 

Una dieta bilanciata può ridurre gli effetti collaterali di un’insufficienza renale e rallentare l’avanzamento della malattia, rivelandosi fondamentale nel trattamento dell’insufficienza renale cronica.