La ragione principale per cui qualcuno possa desiderare che il proprio cane segua un’alimentazione vegetariana o vegana, è perché quel qualcuno stesso sia vegetariano o vegano, e desidera nutrire il proprio cane in una maniera allineata con la propria etica.

Un altro comune motivo per seguire una dieta vegetariana per il cane è rappresentato dall’insorgenza di un’allergia a TUTTE le proteine animali e prima di passare a un idrolizzato si tenta questa strada.

Oppure per  problemi epatici, ma in quel caso sarà consigliata dal medico veterinario.

Ci sono ovviamente proteine nei vegetali e nei legumi e quindi aminoacidi ma un’alimentazione solo vegetale riduce l’assorbimento di elementi nutrizionali importanti e problemi di digeribilità.

 

Le proteine ​​di origine vegetale hanno un valore biologico e una digeribilità inferiori rispetto a quelle del muscolo animale, per questo motivo gli specialisti chiedono cautela


Parliamo di muscolo  perchè le proteine animali derivate dai sottoprodotti di origine animale (teste,zampe, piume etc..) sono addirittura meno biodisponibili rispetto a quelle vegetali.

In commercio esistono cibi vegani e vegetariani ma ve lo sconsigliamo fortemente anche per una ragione ETICA che andremo a spiegare:

Ricordiamoci che i cani appartengono all’ordine dei carnivori e nel corso dei secoli tramite la domesticazione umana sono diventati carnivori opportunisti, questo perchè hanno in generale una buona digestione dell’amido cotto.

Il gatto è un carnivoro stretto e ha bisogno di pochissimi carboidrati, per lui la dieta vegetariana è esclusa!

Quindi dare un alimentazione vegetariana o vegana ad un carnivoro non è eticamente giusto, potete scegliere un’alimentazione sostenibile ma non vegetale