Manifestazioni dermatologiche  come prurito, arrossamento, otiti, malassezia etc possono essere causate dall’alimentazione che non è adatta per il nostro animale.

Spesso le cause delle allergie ed intolleranze del cane sono dovute alla bassa qualità delle materie prime contenute nell’alimento, in particolare delle proteine. Alcuni alimenti vengono realizzati con farine di derivati animali  che hanno uno scarso valore biologico e nutritivo e sono ricche di allergeni.

Le allergie alimentari sono il 10-15% dei casi e generalmente la manifestazione è dermatologica, noteremo la cute rossa (eritema cutaneo) e prurito (leccamento delle zampe, grattamento, scuotimento delle orecchie)
Cos’è un’allergia? è una reazione immunitaria eccessiva da parte degli anticorpi nei confronti di una determinata sostanza, in ambito di cani e gatti sono le proteine a poter causare allergia.

L’ intolleranza alimentare è l’incapacità di assimilare determinate sostanze, solitamente causa diarrea, gonfiore addominale o iperproliferazione da malassezia.

Spesso viene “demonizzato” il pollo ma in realtà le allergie o le intolleranze sono totalmente soggettive, quindi non tutti gli animali sono allergici al pollo!
Capita spesso lo siano solo perchè vengono alimentati a pollo per gran parte della vita!

 

Come si può risolvere?
Si risolve individuando la proteina causante la manifestazione allergica tramite  un trial dietietico ovvero una  dieta ad esclusione, cosa significa?
Si escludono le proteine fin ora utilizzate abitualmente nella dieta per sperimentarne altre mai provate prima per almeno due mesi.
Dopodichè si fa una provocazione, ovvero si reintroduce il vecchio alimento per “provocare” una reazione di rimbalzo allergica e confermare che effettivamente sia quella proteina a creare problemi.

La maggior parte dei prodotti industriali pensati per animali con allergie o intolleranze con matrice alimentare si avvalgono di carni alternative a quelle più comuni e sono monoproteici ovvero contengono una sola proteina di origine animale. Il pollo e il manzo, dunque, sono frequentemente sostituiti con proteine provenienti dal pesce, cavallo, agnello, coniglio, maiale, anatra, cervo o addirittura struzzo.

Un’ottima alternativa è l‘alimentazione casalinga, sempre meglio un alimento fresco anche perchè spesso sono allergici agli acari contenuti nei sacchi di crocchette (!), se nulla funziona si deve optare per un alimento idrolizzato.

E’ chiaro che se state facendo un trial dietetico e poi gli date fuori pasto dalla tavola o snack non ipoallergenici state vanificando il lavoro svolto e sprecando i vostri soldi in diete alternative.