Cosa vuol dire BARF?
Biologically
Appropriate
Raw
Food
quindi.. cibo crudo biologicamente appropriato, che richiama l’alimentazione del lupo ovvero da dove ancestralmente discende il cane.
Ma nel corso dei secoli l’apparato digerente del cane e del lupo si sono differenziati, come anche il microbiota intestinale e l’attività fisica.
Basti pensare che un lupo e un chihuahua o un boxer sono poco somiglianti fra loro, o no?
Hanno una diversa forma del cranio, dentizione diversa e quindi anche la masticazione è diversa, per questo motivo NON è una dieta indicata a tutte le razze di cani.
La filosofia Barfista nasce negli anni ‘80 da un medico veterinario australiano e consiste nel somministrare carne cruda, ossa polpose, organi, trippa verde, frutta e verdure crude; no cereali,latticini.
Le ossa polpose sono generalmente ossa ricoperte di carne o pelle, riconducibili ad un preciso distretto anatomico come per esempio collo o ali di pollo.
Attenzione a quali tipi di ossa somministrate ai vostri animali e soprattutto fate bene attenzione che le mastichino, osservate sempre il vostro cane mentre mangia.
Le ossa possono provocare pericolose ostruzioni a livello gastrointestinale che se non prese in tempo tramire intervento chirurgico o endoscopia possono provocare la morte dell’animale.
Allo stesso tempo anche le ossa triturate possono creare fecalomi o occlusioni intestinali perchè sono un accumulo di materiale indigerito quindi il vostro animale non riuscirà a defecare.
Entrambi i casi sono procedure d’urgenza molto rischiose per la vita del vostro animale, per questo sono raccomandate piccole quantità di ossa!
La carne e pesce crudo possono veicolare pericolosi batteri e parassiti, per questo motivo devono essere sempre abbattute e devono provenire da fonti certe, quindi rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia!
MAI dare maiale e pollo crudo per rischi parassitologici o batterici.
La dieta BARF deve venire formulata da un medico veterinario esperto in alimentazione altrimenti si può incorrere molto spesso in un’alimentazione poco bilanciata in fatto di nutrienti, quindi il cane potrebbe perdere molto peso, o ingrassare o avere altri problemi di salute.
E’ una dieta sicuramente più digeribile in molti casi rispetto al commerciale secco e la popolazione del microbiota intestinale migliora se viene somministrata una dieta barfista.
http://https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0201279
Per quanto riguarda il gatto: va benissimo a livello nutrizionale ma il gatto deve fare tanti piccoli pasti durante il giorno e non è consigliabile lasciare la carne a temperatura ambiente.
Voi che ne pensate?
Nel caso del gatto, non serebbe buona idea proporgli la ciotola diverse volte?
Assolutamente sì! Ricordiamoci sempre che la carne deve essere abbattuta prima di somministrarla cruda