Il cibo secco per gli animali è il più usato perchè più semplice da dosare e meno deperibile, ma come si fa una crocchetta?
I metodi più comuni per passare dalla materia prima fresca al cibo secco sono tre:
Miscelazione: inizialmente le materie prime (carne, cereali, grassi) arrivano già sotto forma di concentrati alla fabbrica e vengono ulteriormente macinate per facilitare la miscelazione e i nutrienti sono così più assimilabili in quanto più facili da processare, vengono aggiunti le vitamine e i sali minerali.
Estrusione: l’estrusore è un grande barile che mescola ulteriormente e nel frattempo cuoce, dopo la cottura spinge il materiale verso uno stampo che da la dimensione e forma tipica della crocchetta in questione
Confettatura: dopo l’estrusione si lascia essiccare la crocchetta in modo che non formi successivamente muffe, ma non deve essiccarsi troppo velocemente per non farla sgretolare. Il passaggio finale è ricoprire la crocchetta di liquidi o polveri che ne esaltano la palatabilità e le rendano più appetibili per cani e gatti, che hanno gusti molto diversi fra loro.
Ogni marchio ha una sua lista di ingredienti e la sua formula, leggete bene l’etichetta e fatevi sempre consigliare da un veterinario nutrizionista.
Gli alimenti secchi generalmente contengono cereali, carne o prodotti ittici, alcuni prodotti lattiero-caseari, grassi vegetali o animali, integrazione di vitamine e minerali
Svantaggi del pet food secco
I processi di lavorazione come ad esempio la cottura ad alte temperature o lo stoccaggio possono determinare una perdita di vitamine e di energia, che comunque sono in grado di soddisfare i fabbisogni giornalieri richiesti.
Sono meno appetibili rispetto all’umido o al cibo fresco, specialmente quando sono a basso contenuto di grassi o sono di bassa qualità
Vantaggi
Facilità nella conservazione: durano più a lungo
Più economico rispetto all’umido o alla dieta casalinga, soprattutto per un cane di grande taglia
La razione giornaliera è più semplice da calcolare
Utili nel contrastare il tartaro data l’azione meccanica svolta dalla crocchetta sui denti durante la masticazione
Il processo di cottura ad alte temperature evita la contaminazione futura di funghi e batteri