Chi ama gli animali da compagnia non può fare a meno di porsi delle domande, non solo sul loro benessere, ma anche su temi come la qualità e la sostenibilità dei prodotti che costituiscono la loro alimentazione.

Purina© ha iniziato a raccogliere le domande dei pet owner per poter rispondere a dubbi e curiosità in modo trasparente. Perché i nostri “Perché” contano!
Quante volte ho sentito questa domanda: “E’ vero che il petfood contiene sostanze che causano dipendenza?”. La risposta è assolutamente no! Per la produzione del petfood vengono utilizzate solo ed esclusivamente materie prime controllate. Gli alimenti per animali vengono formulati in modo da renderli nutrizionalmente adeguati e altrettanto appetibili. Se i cani e i gatti apprezzano i prodotti è perché questi rispondono ai loro gusti.
Altra domanda iper-gettonata è se le crocchette contengono scarti. La normativa europea relativa alla produzione regolamenta in modo severo la qualità e la sicurezza delle materie prime utilizzabili. In particolare, le materie prime di origine animale, vengono sottoposte a verifiche e controlli da parte delle aziende.
Tutti gli ingredienti devono essere conformi alle regole europee che tutelano la salute e la sicurezza dei nostri animali da compagnia. Impiegare questi ingredienti evitando che vadano sprecati vuol dire utilizzare in maniera più sostenibile fonti provenienti dall’alimentazione per l’uomo.

Questo è un altro grande tema: la sostenibilità.
Come pet lovers l’attenzione al prodotto è la prima ma non la sola preoccupazione quando si sceglie il petfood.
L’impegno non deve riguardare solo il miglioramento delle prestazioni ambientali dei materiali di imballaggio, ma anche l’approvvigionamento responsabile. L’impatto ambientale di un packaging, la sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime, ma anche la scelta etica dei fornitori sono tematiche importanti.
Cercate consigli o informazioni? Avete dubbi o piccole curiosità? Per avere tutte le risposte non vi resta che visitare il sito di Purina© a questo link