Oggi vi parliamo di due alimenti considerati tossici per il vostro cane:
UVA e UVETTA (“il male del mondo” anche per molti esseri umani!)
L’ingestione di questi alimenti è molto pericolosa e può causare:
-Insufficienza Renale Acuta
-Anuria (mancata emissione di urine)
-Diarrea
-Vomito
Questi sintomi si sviluppano nel giro di poche ore dopo l’ingestione. Nel caso tu pensi sia possibile che il tuo cane abbia mangiato uva o uvetta, sappi che l’insufficienza renale si sviluppa nel giro di 48 ore.
Con un’insufficienza renale acuta grave, agire in fretta è la cosa più importante.
Un chicco d’uva magari non è abbastanza per causare la morte del tuo cane ma potrebbe causare dei sintomi che poi, sviluppandosi, potrebbero diventare malattie serie. Il consumo di uvetta e uva nei cani può essere fatale, ma il meccanismo della tossicità rimane ancora sconosciuto.
I potenziali problemi di salute causati dal consumo dell’uva nei cani sono stati identificati dall’APCC, associazione americana che si occupa del controllo dei veleni nel mondo animale. L’APCC tra il 2003 e il 2004 ha registrato almeno 140 incidenti di avvelenamento da uva. In 50 di questi casi il cane ha sviluppato diversi sintomi, 7 di essi sono morti. Questi sintomi non sono esclusivamente il risultato dell’ingestione di uva, ma è poco ma sicuro che l’uva produca questi sintomi.
La dose di uva che causa la tossicità equivale a circa 32 grammi.
Per quanto riguarda l’uvetta, la dose è tra gli 11 e i 30 grammi.
Se pensi che il tuo amico peloso abbia ingerito uva o uvetta, la cosa da fare è agire in fretta e chiamare il tuo medico veterinario di fiducia!